Quanto costano le iniezioni di acido ialuronico?

In primo luogo che cosa è l’acido ialuronico? E’ una sostanza molto importante presente nei tessuti connettivi dei mammiferi e quindi anche dell’essere umano. L’acido ialuronico conferisce ai tessuti cutanei le particolari proprietà di resistenza e conservazione morfologica. La carenza determina una perdita di forza tissutale facilitando la formazione degli inestetismi tipici dell’invecchiamento. La concentrazione di acido ialuronico diminuisce progressivamente con il normale processo d’invecchiamento.

In chirurgia plastica l’acido ialuronico è un filler, cioè una sostanza riempitiva, che può essere impiegato per trattare le pieghe cutanee e le rughe o per modellare la forma del viso aumentando i volumi. Viene scelto per correggere la piega naso labiale e le rughe attorno alla bocca. E’ indicato per dare maggior volume agli zigomi oppure per rendere le labbra carnose.

Il prezzo della seduta

Il trattamento con questa sostanza ha prezzi variabili in funzioni dei seguenti fattori:

  • qualità: esistono diverse marche di acido ialuronico e spesso le aziende produttrici hanno diverse qualità. Il prezzo varia da azienda ad azienda e anche in funzione della specifica qualità
  • quantità: per modellare gli zigomi si utilizza più prodotto che per correggere le rughette attorno alla bocca.
  • zona d’infiltrazione: il prezzo varia in relazione della difficoltà d’infiltrazione specifica della zona interessata. Trattare le labbra è molto più difficile che aumentare gli zigomi.

Indicativamente il prezzo delle infiltrazioni di acido ialuronico è all’interno del range 300 – 800 euro.

Complicazioni

Le infiltrazioni sono sicure perché non è soggette a reazioni allergiche. In passato si usava collagene di origine animale che presentava il rischio di sviluppare una reazione allergica, per cui poteva essere anche pericoloso. Le infiltrazioni acido ialuronico non presentano il rischio di allergie e le controindicazioni sono rare e normalmente poco rilevanti. Va ricordato che le infiltrazioni hanno un risultato temporaneo che di solito non va oltre i 6 mesi.