C’è chi come Taylor Swift ha “assicurato” le proprie gambe, chi invidia le braccia perfette di Charlize Theron o chi vorrebbe un sorriso alla Julia Roberts.
Sicuramente il primo che nella storia ha avuto una specie di fissazione per le proporzioni, fu Leonardo da Vinci, perché secondo il pittore, scienziato e architetto, la perfezione va pari passo con l’equilibrio. E ancora oggi la ricerca di canoni estetici perfetti è un argomento di cui spesso si parla. Si perché è sempre in continua evoluzione. E’ per questa ragione che quando si parla dei punti di forza estetici delle star, bisogna prima datarli nel periodo in cui viviamo. Una specie di “tara del tempo”… Di seguito, quindi, riportiamo un breve elenco di definizione (scientifica o meno) di perfezione.

Il seno perfetto che misure deve avere?
Qual è il decollettè perfetto? Quello a goccia e dalle forme naturali. Secondo uno studio pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery, i ricercatori del dipartimento di chirurgia plastica della Cadogan Clinic di Londra avrebbero individuato le misure per un seno perfetto. Sembrerebbe che il seno perfetto, è quello a goccia con un volume maggiore nella parte inferiore del seno, (pari al 55% del volume totale), ed uno più piccolo nella zona superiore,(pari al 45%) proiettato leggermente verso l’alto. Un esempio? Il seno delle ballerine del Crazy Horse!

Come devono essere le gambe perfette?
Dalle statue greche, alla Barbie, passando per le opere di Leonardo da Vinci e foto di modelle e atlete, un gruppo di chirurghi plastici, per 10 anni ha ricercato la perfezione, studiando quali erano le caratteristiche di gambe perfette. Per intenderci quelle di Greta Garbo, Nicole Kidman e della bellissima Kate Moss, reputate fra le maggiori figure rappresentative della Beauty’s Legs. Il segreto di gambe impeccabili, secondo lo studio, sta tutto nelle ossa, che devono essere dritte dalla coscia fino alla caviglia e soprattutto sottili. Ecco perché gambe snelle e longilinee vengono giudicate nello stesso momento fragili e forti e di conseguenza attraenti.

Naso perfetto: le misure
Quando parliamo invece di naso perfetto, si fa riferimento a nasi come quello di Scarlett Johansson, Kate Middleton e Jessica Biel. Secondo alcuni ricercatori e chirurghi estetici londinesi, infatti, queste tre donne sono “fornite” di un angolo ideale che corrisponde a 106°, calcolato partendo dal labbro superiore fino alla punta del naso. Questo misurazione, sempre secondo gli studiosi, si avvicina moltissimo ad una precisione matematica mai raggiunta finora nell’ambito estetico.

Lato B perfetto
La concezione di perfezione per quanto riguarda il lato B negli ultimi anni ha subito diverse variazioni. Sta di fatto che 45.5° è la misurazione della curvatura perfetta, oltre alle dimensioni o la apparente consistenza del fondoschiena femminile. Questa caratteristica, che porta ad una sporgenza dei glutei, ha incrementato il successo di molte celebrity trasformandole in icone di bellezza mondiali. Basti pensare a Jennifer Lopez o Kim Kardashian. Tutto questo avrebbe radici antropologiche: infatti nella preistoria queste caratteristiche anatomiche permettevano alle donne di poter continuare a lavorare senza alcun rischio nonostante il periodo di gravidanza, ed essere più appetibili per i maschi della tribù.