Il termine malaroplastica si riferisce alla tecnica chirurgica estetica che aumenta il volume del volume degli zigomi o cambia forma inserendo un impianto in silicone o mediante l’uso della tecnica lipofilling. Per aumentare temporaneamente la regione dello zigomo, possono essere utilizzati filler riassorbenti a base di acido ialuronico di lunga durata (ad esempio Voluma o Macrolane), che possono essere ripetuti dopo 1-2 anni.

A chi è consigliata la malaroplastica?

Non esiste un limite di età per sottoporsi a questo tipo di procedura. Uomini e donne che desiderano ringiovanire questa parte del loro viso aumentando il volume degli zigomi devono sottoporsi a visita medica con il chirurgo estetico per conoscere le tecniche di chirurgia plastica più all’avanguardia e i trattamenti di medicina estetica per un risultato naturale ed equilibrato.

La visita di malaroplastica

La visita preoperatoria per il modellamento del viso è essenziale per consentire al paziente di esprimere l’aumento di volume desiderato. Il chirurgo estetico valuterà la forma del viso, della pelle e della qualità del tessuto sottocutaneo e utilizzerà un programma di simulazione digitalizzato per mostrare al paziente i risultati estetici che possono essere ottenuti utilizzando impianti o riempitivi. Gli impianti utilizzati nella malaroplastica sono realizzati in silicone solido, posizionati nella regione dello zigomo e personalizzati in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente.

Come si esegue la malaroplastica?

Nelle malaroplastiche ” temporanee” , si utilizza riempitivi riassorbenti di altissima qualità. L’operazione richiede solo pochi minuti, può essere eseguita in una clinica ambulatoriale con anestesia locale minima e i risultati durano circa 1-2 anni. Per le malaroplastiche “permanenti” , il professore esegue il lipofilling (prelevando grasso dal paziente e reimpiantandolo immediatamente negli zigomi) o utilizzando protesi al silicone solide. Gli impianti possono essere inseriti dalla cavità orale o, se la malarplastica deve essere eseguita insieme a un lifting della blefaroplastica, possono essere inseriti attraverso gli accessi che sono già stati creati per quella procedura. Non ci sono cicatrici visibili esternamente.

Questa procedura chirurgica dura circa un’ora e può essere eseguita in anestesia locale o generale come procedura ambulatoriale. È richiesta una medicazione minima con garza e nastro adesivo. Per prevenire il gonfiore, il ghiaccio deve essere applicato sugli zigomi per 12 ore dopo la procedura.

Il post operatorio

Dopo la procedura, ci possono essere gonfiore ed ecchimosi: queste reazioni sono completamente normali e passeranno dopo poche ore. Circa una settimana dopo l’intervento chirurgico, i pazienti possono tornare al lavoro e dopo appena tre settimane possono tornare alle loro routine quotidiane e iniziare l’esercizio. I risultati della malaroplastica saranno definitivi dopo circa sei mesi.