Quante tipologie di seno ci sono? Seno “a goccia”, piatto, tondo, asimmetrico, svuotato o divergente. Quando si parla di seno in chirurgia estetica, si pensa sempre e solo alla taglia: prima, seconda, terza, coppa A-B-C. Un seno grande non deve essere per forza bello, esteticamente è la forma e non il volume che conta.
La perfezione in un seno naturale è difficile da trovare. Tutte le donne hanno in mente il “seno ideale” con il quale confrontare il proprio: chi si piace e si sente sicura di sé, chi lo accetta nonostante non sia perfetto ed è consapevole che essere donna non significa avere un bel seno ed in ultima c’è chi si rivolge al chirurgo plastico per correggerlo. Va ricordato che il seno è anche una zona del corpo di “relazione”: nel presentarsi, una donna, la parte del corpo che è più esposta o più vicina all’altra persona è anatomicamente il seno, quindi l’autoaccettazione è un fattore fondamentale.
In generale il seno si divide in due grandi tipologie: anatomia normale, dove la forma è sempre regolare e simmetrica (la famosa coppa di champagne) o anatomia anormale, casi in cui le mammelle sono asimmetriche o con volume diverso (anisomastia), seno con forma allungata e tubulare cioè quello a forma allungata e tubulare e tutti i differenti gradi di svuotamento e caduta del seno (mammelle ptosiche). Le cause di quest’ultima tipologia del seno sono numerose: gravidanza, allattamento e forti dimagrimenti che rovinano le fibre elastiche della pelle.

Il famoso seno “a goccia”

Ma qual è la forma del seno più richiesta in chirurgia estetica a livello europeo? Più dell’80% delle donne intervistate sotto i 40 anni di età scelgono il seno “a goccia”, con un maggior volume nella zona sotto il capezzolo. Quindi di forma rotonda se visto frontalmente, mentre di profilo appare “a goccia”; non lontana dalla famosa coppa di champagne, solamente più pieno. Questo il desiderio delle ragazze giovani che vogliono aumentare il proprio seno con la mastoplastica additiva. Mentre le donne dopo i 40 anni (oltre il 76%), a causa di gravidanze e allattamenti, vedendo il loro seno trasformato, scelgono un intervento di mastopessi al fine di ripristinare il volume e la forma tondeggiante di un tempo.

Le star adorano le scollature vertiginose, vediamo allora le varie tipologie di seno…

scollatura star