La calvizie è un problema non solo per gli uomini. Anzi è un problema sicuramente maggiore per le donne. Con la perdita di capelli spesso si perde molta sicurezza legata al proprio aspetto, per questo la ricerca delle tecniche chirurgiche ha perfezionato un innovativo protocollo di micro trapianto capillare che offre risultati soddisfacenti dal punto di vista estetico senza creare lunghe cicatrici, tipiche del trapianto con tecnica tradizionale. Anche le sopracciglia spesso sono soggette ad antiestetici diradamenti o ad alopecia. La causa in questo caso è il trauma meccanico inferto ai bulbi piliferi dall’uso continuativo delle pinzette.
Obiettivo della chirurgia estetica dei capelli
L’ infoltimento delle zone soggette a diradamento mediante l’impianto di capelli.
Chi è la paziente adatta al trapianto?
La paziente adatta adatta a questa procedura presenta una o più dei seguenti fattori :
- fronte troppo alta o stempiatura
- diradamento capillare
- effetto “bambola” di precedenti trapianti
Come sarà la prima visita ai capelli?
Durante la visita di trapianto capelli verrà esaminata la zona e il chirurgo valuterà con Lei che tipo di rinfoltimento potrà essere fatto e di quante sedute sarà necessario eseguire per ottenere un buon risultato. Sarà invitata a illustrare le Sue aspettative e valutare gli esiti della procedura di trapianto capelli a mezzo Trilix.
Per ottenere un reinfoltimento soddisfacente è fondamentale valutare alcune caratteristiche del paziente, come il colore e lo spessore dei capelli, la densità della zona donatrice, l’attaccatura della nuova linea frontale, che non dovrà mai essere troppo avanzata, ma varierà a seconda dell’età, della fisionomia e dello stadio della calvizie.
Riceverà le informazioni relative all’intervento e alle caratteristiche del postoperatorio.
Dovrà presentarsi alla visita portando la Sua storia medica; oltre alla rilevazione delle caratteristiche fisiche come il grado di dismorfia o il tipo di pelle, infatti, vengono raccolte informazioni relative allo stato di salute, all’ereditarietà di certi disturbi, alle malattie contratte, alle allergie, agli interventi subiti o alle terapie in corso. Un’accurata anamnesi servirà a rilevare eventuali controindicazioni o limitazioni alla chirurgia.
Come mi preparerò all’intervento di trapianto capelli?
Si sottoporrà a tutti gli esami clinici preoperatori che Le sono stati prescritti durante la visita.
Nei giorni precedenti all’intervento è opportuno – se fuma – ridurre la quantità di sigarette. Aspirine ed altri farmaci infiammatori possono aumentare il sanguinamento. É perciò consigliabile ridurne l’uso dopo aver consultato il medico.
É necessario che qualcuno l’accompagni il giorno dell’intervento e sia presente durante la prima notte.
Come sarà il giorno del trapianto?
L’ora del Suo arrivo sarà programmata durante la visita e riconfermata telefonicamente qualche giorno prima. Dovrà arrivare a digiuno da mezzanotte. Avverrà un’ultima visita con il chirurgo per confermare il disegno della procedura. L’intervento viene eseguito in anestesia locale accompagnata da sedazione.
L’intervento di autotrapianto dei capelli viene eseguito in anestesia locale accompagnata da sedazione. Tramite il Trilix vengono prelevati singolarmente i bulbi piliferi sani dall’area donatrice, la nuca , senza ricorrere all’escissione del cuoio capelluto.
Le micro – porzioni di cute con il bulbo e gli annessi cutanei vengono direttamente impiantate nella nuova sede senza ricorrere a suture o adesivi, ma utilizzando il medesimo strumento, il Trilix, per creare un foro delle dimensioni precise e adatte a contenere la “tessera” cutanea trapiantata. Al termine della seduta, la cui durata varia dalle 2 alle 3 ore, saranno stati trapiantati fino ai 2.000 elementi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una sola seduta. La medesima procedura avviene per rinfoltire le sopracciglia dopo averne definito il disegno dell’arco.
Come saranno le cicatrici?
Il trapianto di capelli grazie alla microchirurgia a mezzo Trilix non dà inizio a esiti cicatriziali importanti, perciò non saranno visibili segni dell’intervento.
Come saranno i giorni successivi?
Saranno del tutto normali sintomi come intorpidimento locale, gonfiore e leggera sensazione di ammaccatura. Questi sintomi spariranno in pochi giorni.
Quando potrò riprendere le mie attività normali?
Dopo 7 giorni dall’intervento di trapianto capelli si possono riprendere le normali attività.
Come sarà il risultato del trapianto capelli?
I capelli reimpiantati nella nuova sede seguiranno esattamente il verso di crescita appropriato. Inoltre si eviterà l’effetto “bambola” dovuto al trapianto di più bulbi nella stessa sede. Il rinfoltimento, poi, sarà studiato accuratamente per ciascuno e non standardizzato. Questo permetterà un aspetto naturale della nuova capigliatura. Con il trapianto capelli a mezzo Trilix la ricrescita avverrà in circa 2 mesi.
I numeri dell’autotrapianto capelli
Durata dell’intervento: 2-3 ore per seduta
Medicazioni postoperatorie: 2 seduta
Tempo di permanenza in clinica: 6 ore
Ritorno al sociale: 7 giorni
Esposizione al sole: 40 giorni dopo l’intervento e comunque dopo autorizzazione del chirurgo.