I segni del tempo, in particolare le famose ‘zampe di gallina’, sono il terrore delle donne. Tuttavia il rischio non riguarda solo le donne di mezza età. Capita sempre più spesso, infatti, che siano le più giovani a chiedere l’aiuto del chirurgo estetico, lamentando la comparsa di rughe premature. Tutta colpa dello smartphone.

Proprio così: fissando lo schermo di BlackBerry o iPhone, il viso assume delle espressioni innaturali e si crea una zona di tensione intorno e tra le sopracciglia. L’allarme viene lanciato, attraverso il ‘Daily Mail’ online, dall’esperto londinese Jean-Louis Sebagh che racconta di molte donne che hanno fatto ricorso al botox per appianare questo tipo di rughe comparse sul viso prima del tempo.

Sebagh non è stato l’unico a notare il fenomeno, confermato anche da Nichola Joss, un altro esperto in trattamenti di bellezza che ha lavorato con nomi importanti come Scarlett Johansson. Insomma un altro inconveniente dell’uso eccessivo della tecnologia, come lo sono anche la secchezza oculare accusata da chi fissa lo schermo per lunghi periodi o il cosiddetto ‘pollice da blackberry’, cioè l’infiammazione che colpisce chi passa troppo tempo a digitare sulla tastiera dello smartphone con il pollice.