Le rughe d’espressione vengono efficacemente trattate dalla tossina purificata del botulino di tipo “A”. Il trattamento consiste nell’iniettare in specifici punti facciali quantità minime di botulino con lo scopo di ridurre la forza e continuità del corrugamento muscolare responsabile delle rughe mimiche. Particolarmente efficace per le rughe frontali, rughe interciliari e zampe di gallina, permette anche un modellamento facciale anti-età ad effetto lifting.

La durata della seduta è di circa 20 minuti, praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell’iniezione del Botox con un piccolissimo ago all’interno dei muscoli mimici del volto. Prima di procedere con le microiniezioni di Botox, viene chiesto al paziente di contrarre i muscoli facciali: corrugare le sopracciglia o arricciare il naso. In questo modo vengono individuati i muscoli maggiomente responsabili della formazione delle rughe; in alternativa, vengono individuate le terminazioni nervose con uno speciale apparecchio.

Nella maggior parte dei casi, le micro iniezioni vengono praticate direttamente nel muscolo, oppure nei punti nervosi “strategici” per la stimolazione muscolare, gli stessi utilizzati anche in agopuntura.
L’applicazione del Botox comincia a dare risultati apprezzabili dopo 4-5 giorni, quando cioè inizia il processo di rilassamento del muscolo corrugatore, e dopo un mese raggiunge il suo massimo effetto che perdura per altri 4-5 mesi, per poi scomparire gradualmente.

I VANTAGGI DEL BOTOX

Non necessita di alcun periodo di degenza.
Si può tornare da subito alle normali attività.
Non ha importanti effetti collaterali.
Elimina temporaneamente la causa principale della formazione delle rughe.