L’ alopecia, conosciuta comunemente come calvizie, è un tipo di malattia che si manifesta con la perdita di capelli. La forma più comune di calvizie è uno stato d’assottigliamento progressivo che si presenta negli esseri umani adulti.

Ci sono diversi tipi di alopecia: si parte dalla tipica alopecia maschile o alopecia femminile detta alopecia androgenetica, all’ alopecia areata, che coinvolge la perdita di alcuni dei capelli dalla testa, alopecia totalis, che coinvolge la perdita di tutti i capelli della testa, alla forma più estrema, l’alopecia universalis che riguarda la perdita di tutti i capelli dalla testa e dal corpo. I diversi trattamenti per la soluzione dell’alopecia hanno sempre avuto poco successo. Attualmente vi sono molti tipi di soluzione e con diversi costi.

Le implicazioni psicologiche dell’alopecia non sono poche: l’ansia e la depressione sono i primi effetti e possono in molti casi arrivare fino alla perdita di identità. La perdita dei capelli è a volte la conseguenza del trattamento di chemioterapia.

Alopecia androgenetica maschile:

alopecia

Si verifica nelle sue diverse forme in circa il 66 % dei maschi adulti ad un certo punto della loro esistenza. L’alopecia maschile si caratterizza per la perdita di capelli dai lati della fronte e sulla fronte. Una ulteriore zona calva si può sviluppare sulla parte superiore della testa detto vertice.

La causa di questo tipo di alopecia è comunemente riconosciuta in un enzima (5-alpha reductase) che converte il testosterone in DHT (diidrotestosterone) inibendo così la crescita dei capelli.

A volte la perdita di capelli ha inizio già con la fine della pubertà e comunque in genere è determinata geneticamente. La alopecia maschile è classificata dalla scala I-VIII di Hamilton-Norwood.

Alopecia androgenetica femminile:

L’alopecia femminile, per mezzo della quale la linea divisoria mediana dei capelli risulta ampliata, è un fenomeno meno comune. La causa dell’alopecia femminile è rintracciata nella riduzione di estrogeno, ormone che normalmente contrasta l’effetto alopecizzante del testosterone.

L’alopecia femminile è classificata dalla scala I-III di Ludvig.

Trapianto capelli per la cura dell’ alopecia

Oggi la cura della condizione determinata dall’alopecia non è ancora disponibile. Viene ricercata dalle aziende farmaceutiche e dagli istituti di ricerca medica con molta attenzione. Vista la vastità di persone interessate al mondo, la cura vera dell’alopecia ha un interesse economico straordinario. Attualmente l’unica soluzione scientifica vera per la calvizie è il trapianto dei capelli (chirurgiatricologica.it) perché è certamente in grado di popolare con follicoli zone senza capelli.