Molte pazienti si chiedono se l’intervento di mastoplastica additiva sia doloroso. C’è infatti una percentuale di donne che non si reca in sala operatoria per ottenere il décolleté che desidera per paura del dolore dopo l’aumento del seno . In questo post spieghiamo i tasti per minimizzarlo al massimo e poter godere di seni voluminosi senza problemi.

Dolore dopo l’aumento del seno: è sopportabile?

In termini generali , l’intervento di mastoplastica additiva non è molto doloroso. Tuttavia, questo dipende da diversi fattori come:

  • Soglia del dolore del paziente . Nella maggior parte dei casi, i pazienti riferiscono di provare poco o nessun dolore, ma potrebbero esserci persone con una soglia del dolore più bassa e, quindi, più sensibili ad esso.
  • Il tipo di tecnica chirurgica eseguita. Va notato che quando l’impianto è posizionato sottomuscolare, cioè dietro il muscolo, di solito c’è più disagio postoperatorio rispetto a quando è posizionato sotto la ghiandola mammaria sopra il muscolo. Tuttavia, questo dipende molto da ogni persona.
  • Il volume della protesi mammaria. Come è logico, maggiore è la quantità di volume nell’impianto, maggiore è la possibilità di soffrire di disagio. Tuttavia, il chirurgo plastico è colui che dovrebbe dirti qual è la dimensione ideale per il tuo corpo.
  • Se vengono indossati drenaggi o bendaggi compressivi dopo l’intervento chirurgico. I drenaggi che a volte vengono posizionati dopo l’intervento chirurgico o i bendaggi compressivi possono causare più disagio. Tuttavia, è vero che vengono utilizzati sempre meno o almeno in un numero minore di casi.
  • Se il paziente rispetta le raccomandazioni del suo chirurgo. Questo è fondamentale dopo qualsiasi intervento chirurgico. Se i pazienti seguono le indicazioni mediche relative al periodo postoperatorio, eviteranno dolore non necessario.

Nonostante tutto quanto sopra, la verità è che se c’è dolore dopo l’intervento chirurgico, di solito scompare intorno ai primi quattro o cinque giorni. Durante questo periodo, se ritieni di averne bisogno, puoi assumere analgesici per combattere il dolore, anche se la maggior parte dei pazienti di solito non ne ha bisogno.

Linfodrenaggio manuale, alleati nel postoperatorio

Il modo migliore per prevenire il dolore e alleviarlo se esiste è seguire alla lettera le istruzioni del chirurgo plastico riguardo al riposo relativo durante i primi giorni. Oltre a questo, non sarai nemmeno in grado di alzare le braccia, prendere peso o fare sforzi inutili durante la prima settimana o anche un po’ più a lungo.

Tuttavia, il grande alleato delle pazienti dopo un intervento di mastoplastica additiva è il trattamento postoperatorio. Questo consiste principalmente nell’applicazione di linfodrenaggio manuale, anche se a volte sono solitamente accompagnati dall’applicazione di ultrasuoni.

Il linfodrenaggio manuale sono massaggi che vengono eseguiti in consultazione per accelerare il processo di guarigione dopo l’operazione e, a sua volta, per ridurre i tempi di recupero. Questo tipo di massaggio riduce l’infiammazione postoperatoria e previene anche la formazione di una contrattura capsulare .

Tutti questi benefici si ottengono dalla stimolazione dei linfonodi ascellari e sopraclavicolari del paziente . Il motivo per eseguirli è che dopo ogni intervento chirurgico si tende ad accumulare liquidi e grazie al drenaggio linfatico manuale è possibile accelerare il funzionamento della circolazione linfatica in modo che riassorba detto fluido. È un trattamento totalmente indolore per la paziente e dopo di che noterà sollievo nell’area poiché si sgonfia.