In Italia c’è un’alta prevalenza di obesità e sovrappeso nella popolazione. Pertanto, ci sono molte persone che vogliono perdere peso in modo sicuro per guadagnare salute. Tuttavia, ci sono più opzioni per raggiungere questo obiettivo e questo genera incertezza.
Tra i trattamenti che esistono per combattere l’obesità e il sovrappeso ci sono le tecniche endoscopiche che non richiedono interventi chirurgici importanti per essere eseguite. In questo post vi mostriamo quali sono i trattamenti endoscopici più efficaci per dimagrire in sicurezza.

Trattamenti dimagranti senza interventi chirurgici importanti

Quando una persona decide di iniziare un trattamento dimagrante, di solito è preoccupata per lo sforzo che il processo richiederà. Proprio per raggiungere questo obiettivo in maniera definitiva e senza grandi sacrifici, esistono trattamenti come il metodo POSE o il palloncino intragastrico.

Questi due trattamenti non richiedono un intervento chirurgico importante per eseguirli, come nel caso della chirurgia bariatrica. Si tratta infatti di tecniche endoscopiche, cioè vengono eseguite per via orale attraverso un’endoscopia. Il principale vantaggio di quest’ultimo è che il recupero del paziente dopo il completamento del trattamento è molto più rapido e, quindi, potrà tornare alla sua vita normale in breve tempo.

Per quanto riguarda la differenza tra i due metodi per perdere peso, ti diciamo:

  • Palloncino intragastrico: questo metodo consiste nell’introdurre per via orale un piccolo dispositivo che viene alloggiato nello stomaco e successivamente riempito con una soluzione salina. Ciò fa sì che il palloncino occupi uno spazio considerevole all’interno dello stomaco e, quindi, dia al paziente una sensazione di sazietà precoce quando mangia il cibo. È un dispositivo che rimane nello stomaco per sei mesi o dodici mesi a seconda del tipo di palloncino che il medico indica al paziente, poiché dipenderà dalla quantità di peso da perdere.
  • Metodo POSE: Questo trattamento viene eseguito anche per via endoscopica ma è molto diverso dal precedente. È una riduzione dello stomaco che viene eseguita senza interventi chirurgici importanti e senza incisioni o cicatrici poiché è orale. In questo modo, si accede allo stomaco attraverso l’endoscopia e si creano pieghe nel fondo dello stomaco per ridurne la capacità. Pertanto, il paziente si riempie molto più velocemente quando mangia e può perdere peso progressivamente ma in sicurezza.

Oltre al tipo di trattamento, è anche importante notare che ognuno di essi è indicato per una tipologia di paziente. Ciò significa che il Metodo POSE è normalmente indicato nei pazienti obesi con un indice di massa corporea (BMI) maggiore di 36 , mentre il palloncino intragastrico è indicato nei pazienti in sovrappeso o obesi che necessitano di dimagrire meno.

L’importanza della rieducazione alimentare

Qualunque trattamento tu scelga per ottenere un dimagrimento efficace , devi tenere a mente che nessun metodo medico è duraturo senza l’impegno del paziente. Entrambe le tecniche offrono risultati molto soddisfacenti e definitivi fintanto che il paziente conduce una vita sana.

Per questo motivo, uno dei passaggi più importanti sia del Metodo POSE che del palloncino intragastrico è la rieducazione nutrizionale. Questo permette al paziente di conoscere il suo corpo, la sua dieta e di acquisire abitudini sane per la sua vita. Normalmente, questi tipi di programmi sono guidati da uno psicologo specializzato in nutrizione che aiuta il paziente a controllare la propria ansia e ad alimentarsi correttamente quotidianamente.