Il problema della perdita dei capelli e della calvizie è visto prevalentemente come un problema maschile. In effetti statisticamente sono più gli uomini a soffrire problemi di alopecia in generale. Esiste però una rilevante differenza tra uomo e donna per quanto riguarda la calvizie. Mentre per il maschio essere calvo è un problema che spesso si risolve addirittura rasando la testa del tutto perché la figura del uomo rasato è accettabile e anzi pure presente tra attori e gente dello spettacolo, nella donna essere calva o diradata è un gravissimo problema che può minare gravemente la salute mentale della stessa. Non esiste infatti una figura femminile esteticamente accettabile che sia senza capelli.

L’alopecia maschile è un problema, quella femminile può essere un drama!

L’ alopecia androgenetica nella donna

L’alopecia femminile, per mezzo della quale la linea divisoria mediana dei capelli risulta ampliata, è un fenomeno meno comune. La causa dell’alopecia femminile è rintracciata nella riduzione di estrogeno, ormone che normalmente contrasta l’effetto alopecizzante del testosterone.

Le ripercussioni psicologiche sulla donna per la perdita di capelli è solitamente ancor più devastante per la donna che per l’uomo. Bene sappiamo come è importante per la donna avere una bella capigliatura da sfoggiare, uno degli elementi essenziali per far sentire la donna sensuale nei confronti dell’altro sesso.

Nelle donne l’inizio dell’alopecia androgenetica avviene di solito verso i 26-30 anni, con una rarefazione uniforme dei capelli la quale rimane confinata, il più delle volte, nella regione del vertice.

L’alopecia femminile è classificata dalla scala I-III di Ludvig.

Come si cura l’alopecia androgenetica femminile?

alopecia androgenetica femminile

Attualmente sono disponibili tecniche di stimolazione follicolare efficace come il Minoxidil oppure il PRP. Si può quindi contrastare la caduta dei capelli in maniera decisa ma per risolvere definitivamente l’alopecia femminile può essere consigliato l’intervento di  trapianto capelli. La cosa importante è che si può oggi trovare una risposta soddisfacente alla calvizie della donna permettendo alla stessa una vita serena.

Approfondimenti esterni: Ricrescita capelli