I capelli crescono continuamente per molto tempo. Poi si fermano e cadono lasciando riposare il follicolo per qualche mese. Questo è il ciclo di vita del capello che – un po’ come le piante e le stagioni – scandisce lo sviluppo pilifero e la ricrescita. I capelli (e i peli in genere) rispettano un naturale ciclo di vita che scandisce la crescita, la caduta e il riposo. Il ciclo di vita dei capelli è differenziato in due fasi di attività e una di stasi.
Le fasi del ciclo di vita sono:
- Anagen, fase di crescita
- Catagen fase di involuzione
- Telogen riposo
La prima fase del ciclo di vita del capello; FASE ANAGEN (di crescita) ha una durata variabile dai 2 ai 7 anni con grandi differenze tra uomo e donna (nell’uomo arriva ai 4 anni, nella donna fino ai 7).
Nei follicoli in Anagen, le cellule agiscono per formare progressivamente il capello che cresce di circa 1 centimetro al mese nell’uomo e di 1 centimetro e mezzo nella donna. La crescita dei capelli è determinata dal patrimonio genetico, perciò è variabile da soggetto a soggetto.
La FASE CATAGEN è determinata dal progressivo arresto delle funzioni attive del pelo e ha una durata media di due settimane. Questa fase è indispensabile perché peli e capelli non abbiano a crescere in lunghezza senza limite. Il bulbo risale fino alla superficie cutanea e si prepara alla fase successiva.
La FASE TELOGEN, di riposo, dura in genere 3-4 mesi.
La terza fase del ciclo di vita del capello; in questo lasso di tempo il capello cade perché il bulbo ha sospeso da tempo l’attività di crescita. Successivamente il follicolo entra nuovamente in fase Anagen.
I capelli normalmente si trovano per il 90% in fase attiva, perciò hanno cicli di crescita sfasati, fatto che evita periodi ciclici di perdita totale dei capelli (in alcuni animali questo è la muta).
In media il patrimonio pilifero del cuoio capelluto è di circa 100.000 follicoli, una caduta giornaliera fino a 100 capelli è assolutamente normale.
Comprendere il meccanismo di crescita dei capelli e delle relative fasi del ciclo di vita è fondamentale per spiegare alcune condizioni di perdita dei capelli e diradamento. Ad esempio è noto che eventi traumatici influiscono sul ciclo facendo passare direttamente molti follicoli alla fase telogen. Dopo il corretto periodo i capelli ricrescono tornando alla fase anagen.
Alcuni trattamenti come il PRP possono allungare la fase anagen e quindi ridurre il problema del diradamento.
Fonte: www.chirurgiatricologica.it