Cos’è l’alopecia androgenetica?
L’alopecia androgenetica è un processo irreversibile che colpisce sia uomini che donne pur con alcune varianti, consistente nella caduta progressiva di capelli con intensità variabile da persona a persona.
La causa di questo tipo di alopecia è comunemente riconosciuta in un enzima (5-alpha reductase) che converte il testosterone in DHT (deidrotestosterone) inibendo così la crescita dei capelli. Più esattamente gli ormoni maschili (presenti anche nella donna anche se in minore quantità) si azionano sulle radici dei capelli (follicoli pilosebacei) inibendone la crescita nel tempo.
L’alopecia androgenetica è accompagnata spesso, ma non costantemente, da seborrea e forfora.
La predisposizione genetica dell’individuo sicuramente è un fattore essenziale (giocano un ruolo importante anche la razza e l’età dell’individuo) e per tale fattore si ritiene inguaribile. Tuttavia molti sono i rimedi per rallentare la perdita di capelli fino a intervenire mediante la chirurgia estetica per ridonare al soggetto colpito da alopecia androgenetica una capigliatura che oltre a donare una migliore presenza, contribuisce a curare anche le implicazioni psicologiche che la perdita di capelli comporta sull’uomo e in maniera ancor più devastante sulla donna.
C’è una cura per l’alopecia androgenetica?
Oggi non c’è una cura definitiva per l’alopecia androgenetica. Ci sono alcuni farmaci che contrastano il meccanismo d’azione androgeno sui follicoli geneticamente sensibili agli stessi. Si tratta però di un trattamento che funziona finché si assume il farmaco. Esiste inoltre una cura autologa basata sul PRP (plasma ricco di piastrine). La stessa prevede il prelievo del sangue, la centrifugazione dello stesso e la infiltrazione appunto del plasma ricco di piastrine sulla porzione del cuoio capelluto che soffre di alopecia androgenetica. Il PRP contiene una elevata concentrazione di piastrine e di fattori di crescita piastrinici. Questi innescano nelle cellule specifiche un processo rigenerativo che migliora il metabolismo follicolare, arresta la calvizie e promuove la ricrescita dei capelli.
La soluzione è il trapianto capelli?
Le moderne tecniche di trapianto capelli hanno ridotto al minimo la traumaticità della procedura chirurgica, le cicatrici sono davvero minime e i risultato sono molto apprezzabili rispetto al passato. Oggi l’alopecia androgenetica può essere effettivamente sconfitta con un buon trapianto capelli.