Sono sicuramente l’arma di seduzione più usata dalle donne, ma anche la zona che prima ne risente dell’avanzare del tempo: gli occhi. Rispetto al resto del viso sono molto più vulnerabili e una volta superata la soglia dei 30 anni bisogna iniziare a prendersene cura con trattamenti e prodotti specifici. Infatti la pelle del contorno occhi è molto sottile ed essendo maggiormente colpita dalla mimica facciale, i depositi di collagene ne risentono.
Per combattere però l’invecchiamento cutaneo, esistono numerose soluzioni: dai trattamenti più soft ad interventi di chirurgia estetica.

Rughe e zampe di gallina
L’inestetismo in questione si può attenuare con infiltrazioni di tossina botulinica. Il risultato si apprezza dopo 1 settimana e dura dai 4 ai 6 mesi. Oppure si può scegliere un peeling soft all’acido lattico e glicolico al 15%, la radiofrequenza frazionata e i laser C02 frazionali. Quest’ultimi, grazie a dei microspot, vaporizzano l’epidermide, conseguentemente creano una tensione del tessuto e stimolano (grazie al calore) la produzione di collagene. Tutto questo in 4-5 sedute.

Occhiaie
Numerose sono le donne che soffrono di occhiaie. A volte si tratta solo di infossamenti correggibili tramite un riempimento di filler all’acido ialuronico. Nel caso in cui si presnti anche un’iperpigmentazione cutanea, vengono eseguiti dei peeling a base di retinolo (4 sedute), i quali vengono stesi con un pennello e poi rimossi come una normale maschera.

Borse sotto agli occhi
In questo caso l’unica strada da intraprendere è quella chirurgica, grazie all’intervento di blefaroplastica. L’operazione viene eseguita in regime di day surgery e anestesia locale e consiste nell’asportazione del grasso con un’incisione sottilissima sulla zona delle ciglia, in punti nascosti. Il post operatorio è facilmente gestibile: i punti vengono rimossi dopo 4-5 giorni e un leggero fastidio, del tutto normale, può durare per alcuni giorni.