codice a barreTrattamenti e creme non sembrano essere spesso la soluzione più adatta ad eliminare le rughe, i segni più evidenti che l’invecchiamento lascia sul viso. In particolare risulta molto difficile, anche con il ricorso alla chirurgia estetica, trattare le cosiddette rughe ‘codice a barre’, cioè le rughe che si formano intorno alle labbra e che diventano profonde in maniera molto veloce.

Trattamenti per le rughe “codice a bare”

La soluzione però sembra risiedere nella combinazione di alcune tecniche della medicina estetica: Si sono dimostrati efficaci l’utilizzo di laser frazionato, quello utilizzato per il cosiddetto Madonna Lift, abbinato all’iniezione di filler con acido ialuronico. L’età in cui cominciano ad apparire le rughe intorno alle labbrà è verso i 40 anni. La loro comparsa è causata da un processo di “allentamento delle fibre di collagene che danno elasticità alla pelle” (elastosi). La mimica facciale, insieme a fattori come il fumo o l’esposizione eccessiva al sole, non fanno che accentuare la formazione delle rughe.

Per correggere l’inestetismo delle rughe “codice a barre” bisogna quindi proceder con due tipi d’azioni:

Levigare la pelle con il peeling laser

Le rughe “codice a bare” vengono efficacemente ridotte con il peeling laser. In pratica si procede alla disepitelizzazione della zona interessata. Successivamente si verifira la riepitelizzazione,cioè si riformano gli strati superficiali con meno rughe. E’ molto importante evitare l’esposizione ai raggi solari durante un periodo di almeno 3 mesi.

Riempire le rughe con l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è un filler, cioè un riempitivo. Con iniezioni di questo dispositivo medico è possibile riempire le rughe appianando così gli odiati solchi dei “codici a barre”.

Vedi: www.chirurgiaesteticamilano.com