Dati americani riportano la notizia che sempre più donne desiderano una vagina esteticamente diversa, ritoccata dal chirurgo plastico. Il desiderio di una vagina rifatta?! Qualcuno dà la colpa alla moda che propone certi modelli di leggings attillati e sottili ideali per una visita dal ginecologo…
Secondo l’ASAPS (l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery) addirittura + 49% tra il 2013 e il 2014 di interventi di vaginoplastica per rimozione del tessuto e ricostruzione vaginale. In termini tecnici, l’operazione che corregge le labbra vaginali, si chiama labioplastica. L’operazione può interessare le grandi e le piccole labbra ed è mirato a cambiare le dimensioni oppure la forma della labbra. Il problema del rilassamento vaginale a seguito di parti o a causa dell’età, viene risolto con la tecnica della vaginoplastica.
Negli Usa la labioplastica è l’intervento estetico più frequente, ma anche qui in Italia negli ultimi tempi ci sono state molte richieste per questo tipo di chirurgia, la quale assicura un cambio nella qualità della vita di molte donne. I motivi per i quali si ricorre alla chirurgia intima, non sono solamente estetici, ma bensì funzionali: labbra troppo sporgenti, per esempio, creano situazioni di grande disagio nella vita sessuale o problemi di igiene. A richiedere questo intervento sono donne giovani che odiano le loro parti intime, ma anche 75enni accompagnate dal marito, per discutere di problemi di lubrificazione, sempre connessi a grandi labbra troppo sporgenti.

In un’ottica di bellezza a 360°, stare bene con il proprio corpo, è un desiderio che la chirurgia estetica della vagina realizza in un intervento di 20 minuti in anestesia locale con sedazione. La contemporanea infiltrazione di un vasocostrittore come l’adrenalina permette al chirurgo maggiore visibilità del campo operatorio grazie alla riduzione delle perdite ematiche. Normalmente le cicatrici non sono visibili perché posizionate nella mucosa. Il costo della chirurgia estetica della vagina varia in funzione del tipo di rimodellamento richiesto e dell’eventuale abbinamento di più interventi. Per quanto riguarda i costi, il prezzo della vaginoplastica indicativamente varia tra i 1.000 € e i 2.500 €.