Aumenta il numero della donne che decidono di sottoporsi alla chirurgia estetica intima, superando l’imbarazzo che l’inestetismo porta. Le operazioni più richieste, i benefici che l’intervento comporta e le precauzioni da non sottovalutare. Parlare di sesso non è più un tabù e sta scomparendo anche l’imbarazzo nel parlare di disagi intimi relativi a questo argomento. L’intesa sessuale in un buon rapporto di coppia è fondamentale, entrambi i partner si devono sentire a proprio agio manifestando senza paura il loro desiderio.

Gli interventi di chirurgia intima più richiesti

  • La vaginoplastica, che consiste nel rassodamento dei muscoli vaginali rilassati dopo il parto o con l’invecchiamento.
  • La labioplastica, correzione e riduzione delle labbra vaginali nel caso in cui queste abbiano una forma troppo irregolare, sgradevole o di dimensioni troppo grandi.
  • La liposuzione della zona del pube (monte di venere), qualora ci fosse una presenza di adipe
  • L’imenoplastica, riparazione dell’imene, effettuata per motivi religiosi, etnici o per riacquistare la verginità, anche se fittizia.

Vaginoplastica

La vaginoplastica dura in media sui 20 minuti e viene eseguita in anestesia locale con sedazione. Contemporaneamente viene fatta un’infiltrazione di un vasocostrittore, come l’adrenalina, la quale permette al chirurgo una maggiore visibilità della zona da operare, grazie alla riduzione delle perdite ematiche. In genere le cicatrici non sono visibili perché posizionate nella mucosa. L’eventuale liposuzione del pube lascia un piccolo esito cicatriziale di alcuni millimentri in un punto nascosto.

Benefici della vaginoplastica

Anni fa si ricorreva a queste operazioni per ripristinare il difetto, acquisito o congenito, ma ora ci si sottopone ad interventi in queste parti delicate e intime, soprattutto per una soddisfazione estetica e psicologica. Infatti l’intervento aumenterà l’autostima e la paziente vivrà il sesso liberamente appagandola. Sono molte le donne che richiedono il ringiovanimento vulvare con la conseguenza diretta di sentirsi più sexy, seducenti e sicure di sé.