Sono essenzialmente tre i principali difetti e problemi che influiscono sull’estetica del contorno occhi: borse, occhiaie e rughe. Sono tutti “problemi estetici” molto sentiti da donne e uomini, le cui caratteristiche principali verranno brevemente descritte di seguito.
Contorno occhi e occhiaie
Le occhiaie possono essere il risultato del rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale. A loro volta, il ristagno di liquidi e sangue, nonché la deposizione di pigmenti (melanina ed emoglobina ossidata) nel derma, donano al contorno occhi una tipica “ombra viola-blu”. Con l’età, le occhiaie diventano più evidenti a causa del graduale assottigliamento dell’epidermide in quest’area e della diminuzione della microcircolazione sanguigna. curiosità Il rilassamento cutaneo correlato al fotoinvecchiamento è dovuto principalmente all’infiammazione causata dai raggi ultravioletti che porta a cambiamenti chimici e fisici nelle fibre di collagene ed elastina: pertanto, la struttura proteica che forma l’impalcatura dermica è degradata e la pelle non appare così soda e elastico, ma in realtà è molto incline alle rughe.
Contorno occhi e borse oculari
Anche le borse sotto gli occhi sono un tipico difetto intorno agli occhi: si tratta di un tipico gonfiore che può essere esacerbato in alcuni casi (al risveglio, sotto pressione intensa o durante la lettura, dopo una dieta ricca di sale, ecc.), ed è molto ovvio. Come tutti sappiamo, le palpebre sono formate da pieghe di tessuto cutaneo dalla straordinaria elasticità, quindi sono molto malleabili. Tuttavia, le stesse caratteristiche rendono le palpebre vulnerabili all'”attacco” dell’invecchiamento cutaneo prematuro. Con il tempo, il tessuto connettivo che costituisce lo strato cellulare sottocutaneo della palpebra tende a perdere la sua duttilità ea rilassarsi gradualmente. Per effetto della ritenzione idrica locale, compaiono borse sotto gli occhi, responsabili di uno sguardo “pigro”.
Contorno occhi e rughe
Oltre alle occhiaie e alle borse sotto gli occhi, un altro difetto tipico del contorno occhi sono le rughe, che è un problema riscontrato sia dalle donne che dagli uomini nel mondo.
I 20 muscoli del contorno occhi assicurano la mimica facciale più di 10.000 volte al giorno: gli stessi muscoli giocano però un ruolo decisivo anche nella formazione di rughe, zampe di gallina e altre vecchie rughe. Non a caso, l’espressività del risalto facciale e della ripetizione fa parte del fedele alleato del photoaging.