Il lipofilling (riempimento con grasso) è un tipo speciale di chirurgia estetica utilizzata per rimodellare il corpo. Serve per aumentare il volume delle aree vuote o troppo poco sporgenti. Conosciuto anche come “chirurgia della struttura adiposa”, il lipofilling comporta la preventiva aspirazione di una quantità di grasso da una cosiddetta area “donatrice” e quindi il suo trapianto in un’altra area “vuota” o ricevente. Il grasso rimosso dal corpo (grasso autologo) viene reintrodotto nella posizione desiderata come se fosse un normale filler: tuttavia, in questo caso, il “filler” è una sorta di produzione naturale da parte del tuo corpo della sostanza.

Le donne spesso richiedono una varietà di trattamenti di riempimento del grasso per rimpolpare e migliorare significativamente l’aspetto di glutei, polpacci, seno e viso. Il riempimento di grasso mira a correggere i contorni del corpo che sono stati significativamente modificati a causa della vecchiaia, dell’eccessivo dimagrimento, di traumi o a seguito di altri interventi chirurgici.

Quali sono le caratteristiche del lipofilling?

Il concetto di riempimento adiposo segue il concetto dei normali filler: per sopperire ai difetti tipici dell’età, rimodellare i volumi perduti e correggere gli inestetismi cutanei. La differenza sta nel materiale infiltrato: Sebbene tra i filler utilizzati, acido ialuronico e collagene siano i “filler” più comunemente usati e più necessari, il riempimento adiposo utilizza tessuto adiposo (grasso) prelevato direttamente dal corpo del paziente. Sulla base di ciò, è ben compreso come ridurre significativamente il rischio di intolleranza/reazione alle sostanze inoculanti nel riempimento dei grassi. Inoltre, sebbene l’acido ialuronico e i filler di collagene siano completamente assorbibili (l’effetto ringiovanente scompare dopo 3-12 mesi di trattamento), il riempimento di grasso può talvolta essere considerato un trattamento semipermanente. Infatti solo una parte del grasso trapiantato viene riassorbita (30-40%): la maggior parte rimane al suo posto. Per questo motivo, le donne che ricevono il riempimento di grasso sperano di rimodellarle in modo duraturo e costante nel tempo. Tuttavia, per ottenere i massimi risultati attesi, si stima che la donna dovrà sottoporsi a 3 interventi di riempimento del grasso, a distanza di 6 mesi.

Quando è indicato il lipofilling?

Lo scopo principale del riempimento di grasso è ringiovanire il corpo e migliorare l’aspetto. Nello specifico, il riempimento di grasso è richiesto nelle seguenti situazioni:

  • Definisci zigomi, guance e mento;
  • Ridisegna il viso Rughe levigate;
  • Labbra carnose e sottili;
  • Riempi i glutei e i polpacci;
  • Rimodella il seno cadente o leggermente sporgente.