Costo del trapianto capelli
Il trapianto dei capelli è una procedura con esclusiva finalità estetica e di conseguenza non è offerta dal Servizio Sanitario Nazionale. Il trapianto deve essere pagato privatamente dal paziente.
“Quanto costa il trapianto capelli?” è una domanda ricorrente dei candidati a questo intervento visto che dovranno sopportare interamente il costo. Si tratta di un tema articolato e quindi in seguito analizziamo i fattori che determinano il costo del trapianto capelli.
1. Tipo di tecnica
Le tecniche a disposizione sono tre. La FUT che comporta l’escissione del cuoio capelluto con la creazione di una cicatrice lunga. La FUE che comporta l’espianto delle singole UF dalla zona donatrice. La Micro FUE che espianta sezionalmente l’unità follicolare con strumenti di micro chirurgia. I costi del trapianto dei capelli variano in funzione della specifica tecnica.
2. Numero dei follicoli trapiantati
Il costo dell’intervento cambia in funzione al numero di UF che vengono trapiantate. Ovviamente il costo sale all’aumento del numero delle unità follicolari trapiantate. Un trapianto può trasferire 1.000 capelli come 10.000 capelli.
Il numero dei capelli è un concetto differente rispetto al numero delle unità follicolari. Una unità follicolare (UF) comprende da 1 a 4 capelli con una media poco superiore a 2 capelli per UF.
3. Difficoltà del singolo caso
E’ un fattore molto importante la specifica difficoltà del caso. Il trapianto delle sopracciglia richiede mediamente l’impianto di 600/700 UF di un follicolo con direzione ed inclinazione variabile. E’ una procedura complessa che ha bisogno di elevata abilità. Il prezzo di questo intervento non può essere paragonato ad un trapianto normale da 600/700 UF.
4. Costi compresi
Determinato il prezzo del trapianto con data tecnica e numero di UF, è opportuno capire se tale importo comprende tutti costi o se ci sono voci escluse. La trasparenza del trattamento economico deve essere alla base del rapporto medico paziente e quindi eventuali costi esclusi dovrebbero essere evidenziati preventivamente.
5. Sede del trapianto
In Italia gli interventi devono essere eseguiti in strutture sanitarie autorizzate. Essendo che la procedura invasiva presenta sempre rischi, la struttura deve essere capace di eseguire in sicurezza il trapianto capelli disponendo della strumentazione adatta alle situazioni di emergenza.
Quanto costa il trapianto capelli: Costi determinati con la visita medica!
Per conoscere il prezzo del trapianto capelli va determinato durante la visita medica. Il chirurgo estetico dopo aver analizzato le caratteristiche della calvizie e aver individuato le caratteristiche dei capelli della zona donatrice, potrà comunicare il costo personalizzato della chirurgia dei capelli.