Mentoplastica : correggere la dismorfia del mento

Prominente, sfuggente, spigoloso, smussato, sproporzionato – in eccesso od in difetto – rispetto agli altri parametri del viso può essere corretto attraverso la mentoplastica, un intervento “mini” dal punto di vista della tecnica e dell’invasività chirurgica, ma grandioso dal punto di vista del raggiungimento di un’armonia estetica del volto. Ma qual è la causa di un mento sporgente (progratismo) o rientrante? La dismorfia può essere determinata da un eccessivo o ridotto sviluppo dell’osso mandibolare, eventualmente associato ad una ipo- o ipertonicità del muscolo massetere. E’ consigliabile intervenire chirugicamente al termine della fase di crescita ossea, e quindi dopo i 16/18 anni.


Per aumentare il mento

Quando il mento é poco pronunciato, si può ricorre all’inserimento – sempre per via intraorale – di una protesi, scelta in base alle caratteristiche del volto e al grado di dismorfia del paziente.

A differenza dell’intervento riduttivo, la mentoplastica additiva non é irreversibile: se per qualsiasi (seppur improbabile) ragione si volesse far marcia indietro, basterà ritornare dal chirurgo estetico per farsi rimuovere la protesi e ritornare come prima.


Per ridurre il mento

Quando il mento si presenta eccessivamente sporgente conferisce al viso un profilo particolarmente poco aggraziato. Si tratta di un inestetismo congenito che comporta la ipertrofia dell’osso mandibolare che diventa eccessivamente esposto. La tecnica operatoria per la correzione del mento eccessivamente sporgente prevede normalmente una incisione all’interno della mucosa del labbro inferiore che permette di raggiungere l’osso del mento. Successivamente questo viene ridotto la dimensione programmata e compatibile con il resto del profilo. Viene quindi suturata l’incisione e apposto un bendaggio protettivo che dovrà essere lasciato per qualche giorno.

Come è il risultato della mentoplastica?

Il risultato della mentoplastica è osservabile dopo 2 settimane dell’intervento anche se un residuo gonfiore potrà essere ancora presente. Comunque una volta smaltito completamente l’edema il risultato di questa procedura di chirurgia al viso è stabile edefinitivo. Il grado di soddisfazione medio è buono.