Gambe magre, senza un filo di cellulite e di adiposità localizzata. Gambe perfette? Non é detto: un importante fattore di cui tenere conto per decretare la bellezza delle gambe é senza dubbio la tonicità dei tessuti, in particolare dell’interno coscia, facilmente soggetto al rilassamento. Si tratta di una zona particolarmente critica destinata anche in giovane età a quella che clinicamente si definisce con il termine “ptosi”. Il rilassamento avviene per una molteplicità di cause: da un’improvviso e consistente calo di peso alla scarsa o assente attività fisica, da processi fisiologici (invecchiamento) alle forze gravitazionali che richiamano i tessuti verso il basso facendoli scendere visibilmente dalla loro sede originaria.

Qualunque sia la causa, il risultato rimane lo stesso: cosce flaccide, penzolanti, destinate a provocare ad ogni passo fastidiosi sfregamenti, con facile comparsa di smagliature. Per avere un’idea di come potrebbe apparire il profilo delle gambe senza la pelle in eccesso basta sollevare la cute di pochi centimetri spostandola il più possibile verso l’inguine. Questo è quanto si prefigge l’intervento di lifting cosce  (che in inglese significa appunto “risollevamento”). Il rassodamento si realizza attraverso una sottile e lunga cicatrice che, dalla piega glutea, arriva fin quasi all’inguine. Tale esito cicatriziale potrà essere trattato a due mesi dall’intervento con la mosaic surgery. Per via della sua invasività, il lifting tradizionale viene consigliato solo nei casi di un marcato rilassamento.

Per ptosi di piccola e media entità, meglio invece ricorrere alla nuova tecnica di lifting microchirurgico, che procura un rassodamento delle cosce privo di esiti cicatriziali esteticamente rilevanti.

PTOSI MUSCOLO-CUTANEA

Il rilassamento delle cosce (specie della parte interna) avviene a seguito di una minore tonicità muscolare. Le cause di questo inestetismo possono attribuirsi all’invecchiamento, ad una repentina variazione di peso (a rischio le diete yo-yo), all’interruzione dell’attività fisica, ma anche semplicemente a causa dell’invecchiamento.