Chirurgia estetica del seno: mastopessi

Un volume eccessivo del seno (iperplasia o gigantomastia) non costituisce solo un problema estetico, ma molto spesso comporta per la donna interessata disagi psicologici e fastidiosi disturbi (vizi di postura, dolori alla schiena e alle articolaioni, scoliosi). Per un recupero estetico, psicologico e funzionale si ricorre in questo caso alla mastoplastica riduttiva, intervento consigliato anche prima dei 18 anni e non inibitore della capacità di un futuro allattamento (che, ad ogni modo, si riduce in proporzione alla ghiandola rimossa).

Vuoi fare la mastopessi?

La donna che desidera fare la mastopessi ovvero sollevare il seno cadente, deve presentare alcune caratteristiche fisiche coerenti con il tipo di chirurgia e compatibili con gli esiti cicatriziali programmati.

La prima caratteristica è quella di avere un seno rilassato in maniera marcata o severa. Non è consigliabile l’intervento alle donne che presentano un rilassamento lieve. La mastopessi prevede infatti una serie d’incisioni e conseguenti cicatrici visibili sulla mammella che richiedono un difetto estetico rilevante per essere considerate accettabili. Il gioco deve valere la candela. Cicatrici visibili sono accettabili quando il seno è molto molto rilassato.

La donna deve avere una normale capacità di cicatrizzazione. Se la stessa presenta una tendenza alla cicatrizzazione ipertrofica o peggio alla formazione di cheloidi, il chirurgo dovrà sconsigliare l’intervento perché potrebbero formarsi cicatrici molo inestetiche.

La candidata deve presentare un grado di maturità psicologica buono perché verrà richiesto un consenso informato alla chirurgia e la paziente dovrà comprendere le caratteristiche dell’operazione, i rischi e complicanze possibili. Dopo aver compreso le informazioni dovrà autorizzare il chirurgo alla mastopessi.

Le aspettative del risultato atteso dalla mastopessi dovranno infine essere realistiche. A volte le donne si attendono risultati mirabolanti e la realtà fa i conti con la specifica anatomia della candidata. Il chirurgo dovrà assicurarsi che il risultato atteso dalla paziente è compatibile con l’intervento di mastopessi.

Maggiori informazioni sulla chirurgia estetica del seno e del lifting mammario: www.pallaoro.it