Da qualche anno che la chirurgia estetica ha acquisito una nuova e richiestissima sezione. Si tratta della chirurgia estetica intima o meglio degli interventi che hanno come finalità abbellire l’aspetto della vagina e la zona intima in generale. Non fa più scandalo e anzi è la frontiera ultima della bellezza a 360 gradi. Una donna bella e curata, de resto, non potrà non essere “perfetta” anche li sotto.
Quali sono gli interventi di chirurgia estetica vaginale?
Le procedure per la correzione degli inestetismi intimi sono diverse. Ciascuna è finalizzata alla specifica correzione di determinato inestetismo.
- Labioplastica: Corregge le piccole labbra eccessivamente sviluppate o asimmetriche
- Perineoplastica: Corregge il rilassamento dell’introito vaginale
- Imenoplastica: Ripristina l’integrità dell’imene
- Riduzione del prepuzio clitorideo: Rimuove una porzione del prepuzio del clitoride
- Liposuzione pubica: Rimuove l’eccesso adiposo nella zona pubica
Quale è la paziente adatta?
La chirurgia estetica vaginale è adatta alle donne maggiorenni con un buon livello di maturità che presentano uno stato di salute buono. La paziente deve avere aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile. Dal punto di vista estetica deve avere una o più delle seguente caratteristiche fisiche:
- ipertrofia delle piccole labbra
- asimmetria delle piccole labbra
- grandi labbra eccessivamente adipose
- introito vaginale rilassato
Come si eseguono?
Le procedure di chirurgia estetica vaginale sono minori. Si tratta di interventi che nella maggioranza dei casi si eseguono in anestesia locale con sedazione e la paziente ritorna a casa dopo un paio d’ore. La paziente viene ricoverata alla mattina, si eseguono gli esami clinici preoperatori e si procede con l’operazione. Le dimissioni sono fatte dopo un breve periodo d’osservazione.
Per la liposuzione pubica s’impiega una cannula con un diametro minore. In questa maniera il chirurgo estetico riesce a rimuovere con precisione la quantità di grasso in eccesso depositata nella zona pubica.
Come sono i risultati?
I risultati degli interventi vaginali sono quasi sempre molto soddisfacenti. L’inestetismo viene corretto con efficacia nella maggioranza dei casi. Il risultato è da considerarsi permanente e definitivo, esclusa la liposuzione pubica che è sempre soggetta agli sbalzi di peso della paziente.