Come dovrebbero essere della labbra sensuali? Possiamo dire come sicuramente non dovrebbero essere: solcate da rughe, dai contorni sottili o asimmetrici, spioventi o troppo carnose. Il rimodellamento delle labbra nella maggior parte dei casi avviene senza passare per la via chirurgica, ma attraverso delle microinfiltrazioni di materiale biocompatibile (acido ialuronico), realizzato negli strati più superficiali delle labbra: lungo il bordo, per accentuarne i contorni; sul muscolo periorale, per renderle più carnose; direttamente nella ruga per riempire il microsolco.
La durata del “riempimento” varia a seconda del materiale utilizzato, e può essere addirittura semi-permanente (in caso di impiego di Artecoll) o permanente (nel caso di utilizzo del SoftForm Implant, impianto morbido, di forma tubolare, utilizzato per ridefinire il contorno del vermiglio e per il trattamento delle rughe profonde).
Chi vuole rinunciare alle microinfiltrazioni e all’inserimento di impianti può ricorrere al laser CO2 pulsato, in grado di vaporizzare istantaneamente la fitta raggiera di rughe che appesantisce la zona labbra. Ovviamente si dovrà ricorrere alla chirurgia per correggere labbra “spioventi” (rivolte verso il basso), che conferiscono al viso un’espressione perennemente imbronciata: un lifting in questo caso servirà a risollevare la situazione. Chirurgia (in anestesia locale) anche per intervenire su labbra troppo carnose: l’eccesso di muscosa verrà asportato attraverso una piccola incisione realizzata con il laser CO2 pulsato.