La presenza del seno nell’uomo, negli ultimi anni, è diventata un disagio sociale, ma anche psicologico per un gran numero di uomini. Le cause sono di vario genere, dall’alimentazione ad uno stile di vita sbagliato, all’utilizzo di determinati farmaci o assunzione di ormoni anabolizzanti, oppure un uso eccessivo di alcool e marjuana. In alcuni casi si tratta di ginecomastia “vera”, rappresentata da uno sviluppo ghiandolare anomalo, mentre in altri può trattarsi di un semplice accumulo adiposo, risolvibile con una liposuzione dei pettorali.Oggi è possibile risolvere definitivamente il problema con interventi di chirurgia estetica uomo in day surgery tornando dopo pochi giorni alle normali attività. Nel nostro paese nel 2013, secondo i dati raccolti dall’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), la ginecomastia è stato il decimo intervento più praticato: le cifre parlano di quasi 6.000 uomini che hanno deciso di sottoporsi ad una riduzione del seno.
Un fenomeno che non riguarda solamente un malessere psicologico al quale questa situazione può portare, ma anche i fattori esterni – volontari o meno che sono sempre più frequenti. Risolvere l’inestetismo è possibile: la correzione della ginecomastia è un’operazione che può essere eseguita attraverso due tecniche, volendo anche in contemporanea, a seconda del tipo di accumulo presentato. L’obiettivo è comunque quello dell’appiattimento del rigonfiamento restituendo tonicità e virilità ai pettorali.
Nella situazione in cui il rigonfiamento dei seni causi una ginecomastia vera, quindi lo sviluppo della ghiandola mammaria, l’intervento di correzione rimuove definitivamente la porzione ghiandolare. Viene eseguita una piccola incisione nascosta lungo il margine del capezzolo, in maniera tale da non creare cicatrici evidenti. L’eliminazione della ghiandola è una pratica rapida, non lesiva e soprattutto risolutiva.
Qualora si trattasse di un eccesso adiposo, si interverrà con una mini liposuzione mirata alla zona dei pettorali. La liposuzione del torace è di rapida esecuzione e avviene in anestesia locale con sedazione. Le sottili cannule vengono opportunamente inserite all’interno dell’accumulo adiposo mediante brevi incisioni poste a lato del torace. L’aspirazione è calibrata alla specificità della zona così da eliminare in maniera armonica e simmetrica gli eccessi; l’intervento si conclude con le piccole suture e il bendaggio del torace.