Chi ha la ginecomastia probabilmente considera l’inestetismo un motivo di vergogna, che spesso può costargli notevoli problemi nel rapportarsi con gli altri.
Ginecomastia: Cos’è
Per ginecomastia si definisce la anomala formazione di un tessuto del seno nell’ uomo composto da grasso e/o ghiandola . Va approfondita la ragione della formazione del tessuto mammario per scartare cause patologiche di rilievo. Una volta escluse patologie di sorta , la ginecomastia viene gestita come un difetto estetico .
A volte il volume mammario formato è soltanto causato da accumuli adiposi e conseguentemente non siamo di fronte ad una tematica rischiosa per la salute dell’ uomo ma certamente svilente per lo stato psicologico di chi ne è soggetto, specialmente perché se il grasso nel seno è manifestamente evidente il difetto può essere motivo di sarcasmo anche pesante da parte di soggetti poco sensibili .
Come si opera?
Per fortuna la ricerca scientifica ammette nel nostro tempo di intervenire in maniera efficace per correggere il problema con la liposcultura del grasso accumulato al seno. Tramite tale metodica il medico specialista può asportare radicalmente l’aspetto a mammella della parte ricreando l’ aspetto estetico virile del petto.
Di solito l’ operazione è abbastanza semplice e dura meno di 30 minuti . Durante questo periodo il medico chirurgo inserisce una delicata cannula nella zona coinvolta con la liposuzione e aspira l’adipe in eccesso.
A volte quando oltre alla rimozione del grasso è necessario operare direttamente sulla ghiandola mammaria .
In questo caso il chirurgo estetico effettua una incisione ridotta attorno alle areole e procede direttamente sulla ghiandola mammaria asportandola.
In altri casi quando la condizione di ginecomastia è combinata ad accumuli adiposi nella zona addominale , allora è indicabile estendere l’area di azione. Nel caso di una semplice liposuzione comunque, essa non necessita di anestesia totale , ma soltanto anestesia locale con sedazione.
Quando bisogna operare la ginecomastia?
L’ operazione di liposuzione ai pettorali è comunemente raccomandata in caso di adiposità localizzata sui seni è eccessivamente prominente . È consigliabile anche per modellare i pettorali e renderli in maniera più “virile”.
Dopo la chirurgia
La correzione della ginecomastia è una procedura chirurgica che ha una durata media di circa mezz’ora e quindi non eccessivamente difficile. Le ferite chirurgiche sono molto piccole grazie alle tecniche di sutura impiegate.
A seguito della procedura vera e propria si appongono bendaggi appropriati per limitare l’edema e accelerare la guarigione .
Scegliere dove operarsi
L’ intervento chirurgico di lipoaspirazione ai pettorali si può eseguire in un ambulatorio chirurgico e con un medico specialista d’esperienza.
Essendo un intervento chirurgico , è consigliabile affidarsi a cliniche specializzate e a chirurghi estetici di certa capacità per non trovarsi in complicazioni indesiderate.
Per tale ragione , la migliore soluzione è quella di richiedere un consulto preventivo con il chirurgo estetico così da poter verificare insieme a lui quali sono le opportunità di intervento, la procedura specifica che verrà attuata e principalmente gli obiettivi che la chirurgia si stabilisce di conseguire.