Il botulino (tossina botulinica) conosciuto a livello mondiale con il nome di Botox e commercializzato in Italia con il nome di Vistabex è un farmaco che riduce la motilità dei muscoli della zona dove viene infiltrato. Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe mimiche ed in particolare le rughe frontali, rughe interciliari e zampe di gallina. Si tratta di un trattamento con risultati estremamente soddisfacenti. Dopo l’infiltrazione della tossina (nell’ arco di qualche giorno) i muscoli responsabili delle rughe mimiche attenuano la loro forza e le rughe si riducono e scompaiono. L’effetto medio del trattamento è di circa 6 mesi e dopo questo periodo la situazione “meccanica” torna alla normalità e le rughe progressivamente riappaiono.
Quando le dosi dell’ infiltrazione sono eccessive è possibile che l’ immobilità del viso sia marcata risultando così un volto inespressivo. Se invece le dosi consigliate sono rispettate il risultato sarà entusiasmante. Il botulino è il trattamento di medicina estetica più eseguito al mondo con milioni di sedute realizzate ogni anno. Non presenta rischi o complicanze importanti e sono sempre transitorie.
Da oltre un decennio il botulino è il trattamento di medicina estetica più gettonato al mondo. Vengono eseguite milioni di sedute ed i pazienti sono molto soddisfatti del risultato. I rischi sono praticamente nulli e comunque qualche effetto collaterale è sempre transittorio.