Da pochi mesi anche in Italia, ha preso piede progressivamente una nuova moda nel mondo della chirurgia estetica: liposuzione del grasso presente sul Monte di Venere, la zona pubica. Si parla di un’operazione vera e propria che fino a poco tempo fa veniva eseguita in pochi soggetti, mentre oggi si è affermata ed è sempre più richiesta. Ma cos’è e come mai viene sempre più richiesta? Di seguito cercheremo di capire questo fenomeno sociale.

In cosa consiste la liposuzione del Monte di Venere?
La liposuzione della zona pubica, chiamata Monte di Venere, è semplicemente un tipo di intervento che ha lo scopo di modellare l’area genitale femminile esterna. Chiamata anche liposcultura, in molti casi questo intervento viene eseguito per migliorare la funzionalità di alcune aree specifiche della zona, ma anche per migliorarne solamente l’estetica. E’ consigliata alle pazienti che hanno un accumulo di adipe nella zona del pube, o dopo il periodo della menopausa che presentano una mancanza di adipe tale da rendere atrofica l’intera area. Per la riduzione o l’eliminazione definitiva di questo problema, questa tecnica si serve di avanzate tecniche di liposuzione e di lipofilling, le quali vengono utilizzate dal chirurgo in maniera separata o congiunta, in base ai reali bisogni della paziente. Nel caso in cui si tratti di semplice accumulo adiposo è possibile eseguire una piccola incisione tramite la quale avviene l’aspirazione del grasso. Mentre se si tratta di zona pubica ossuta, chirurgo estetico rimodellerà il pube prelevando del tessuto  aspirato in altre aree del corpo per rendere armonico il Monte di Venere. Circa 30 minuti è la durata di questo intervento che necessita semplicemente di una sedazione locale; mentre per quanto riguarda i risultati, questi sono visibili immediatamente.

Liposcultura al pube sempre più richiesta
In genere si consiglia questa tipologia di intervento nelle situazioni in cui con l’aumentare del peso ci sia un ingrandimento anche della zona pubica, oppure come conseguenza di una gravidanza, il pube cambia forma o evidenzia un forte rilassamento cutaneo.
Malgrado ciò è sempre bene valutare la reale necessità di questo tipo di intervento, per non correre il rischio di abusare degli interventi di chirurgia estetica, in particolar modo fra le adolescenti, ormai dipendenti dalle tendenze nei social e dai commenti che ricevono dopo essersi scattate un selfie… Fortunatamente, fino ad ora in Italia le richieste per la liposcultura al Monte di Venere, provengono da pazienti con reali necessità, dettate dall’accumulo adiposo su addome e zona pubica.