Addio al nasino alla francese: aumentano le richieste per avere un naso più grosso! E’ quanto emerso durante l’ultimo congresso SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica). Le preferenze degli italiani cambierebbero quindi, volendo sottoporsi ad interventi al naso dai risultati più naturali, armonici e principalmente che funzioni bene permettendo un’ottima respirazione. L’intervento di rinoplastica, è sicuramente quello più richiesto in Italia, con ben oltre 15.000 operazioni all’anno, ma non sempre si tratta di motivazioni estetiche. Molte delle rinoplastiche vengono eseguite per motivi di mala respirazione a causa della deviazione del setto nasale, per esempio, che non permette di respirare bene. Altre si invece si effettuano per correggere precedenti operazioni al naso non ben eseguite: aderenze, cicatrici della mucosa nasale e fratture delle ossa. L’intervento per riparare a questi errori si chiama, infatti, rinoplastica secondaria, la quale ha il fine di ristabilire un’anatomia corretta attraverso innesti di ossa o di cartilagine.
Occorre fare attenzione però al singolo caso, ogni viso è diverso e bisogna stare attenti all’armonia estetica. La giusta dimensione del naso si valuta tenendo in considerazione le proporzioni del volto del paziente. Il chirurgo e il paziente dovranno studiare insieme il profilo più naturale per il singolo caso. Per questi motivi un intervento di chirurgia estetica al naso deve essere eseguito da un chirurgo esperto e in strutture attrezzate.
Ovviamente la richiesta di una rinoplastica additiva dal punto di vista statistico è poco significativa. Il numero è talmente ridotto da non poter essere calcolata una proporzione stabile.
Aumentare il naso è molto più difficile
Per aumentare le dimensioni del naso è necessario inserire elementi anatomici ossei e/o cartilaginei che vengono prelevati da altra sede (chirurgia autologa). Per reperire cartilagine di solito si procede con l’asportazione dalla zona posteriore del padiglione auricolare. Per gli elementi ossei si accede alle costole o al cranio. Si tratta di una chirurgia molto complessa che è maggiormente giustificata da situazioni estreme e spesso legate a traumi fisici.
Vedi: www.rinoplasticafoto.com