Contro i segni del tempo e gli inestetitimi di varia natura, la chirurgia estetica può fare molto in brevissimo tempo. Una particolare procedura anestesiologica e l’utilizzo di strumenti chirurgici all’avanguardia consentono di sottoporsi a qualsiasi intervento in tutta tranquillità e sicurezza, ritornandosene a casa poche ore dopo essere entrati in sala operatoria. Tra i vari interventi che vedono coinvolto il viso figura la profiloplastica, la correzione combinata di mento-bocca-naso, in grado di regalare in pochi attimi un profilo più armonico ed apprezzabile sotto tutti i punti di vista.

A volte può essere solo il naso a gettare un’ombra sulla bellezza del viso. Altre volte la bocca od il mento non ben modellati. In alcuni casi a “stonare” può essere tutto il profilo del viso: naso, bocca e mento che risultano irregolari o non si accompagnano armoniosamente tra loro. In questo caso correggere chirurgicamente una sola di queste parti (poniamo ad esempio il naso) non serve a rimediare completamente il problema estetico. Quante volte ci é capitato di vedere un bel naso rifatto che non si adatta minimamente al resto dei parametri facciali. Per evitare che il ritocco del chirurgo diventi evidente come un pugno nell’occhio, occorre pianificare attentamente l’intervento correttivo. Ecco perché la visita preliminare dal chirurgo estetico risulta uno strumento importante per capire, anche attraverso immagini computerizzate, le zone su cui si dovrà intervenire e come sarà il risultato finale. Bello, quest’ultimo, non solo da un punto di vista a sé stante, ma in un’ottica più globale che é sinonimo di armoniosità.Tre grandi risultati con un unico intervento

La tecnica combinata che corregge in una volta sola il profilo del viso, oltre ai vantaggi estetici di cui abbiamo parlato prima, offre notevoli vantaggi pratici. Il sottoporsi ad un unico intervento (invece che a due o tre, effettuati in tempi distinti) consente al paziente minori disagi chirurgici (esami preliminari da effettuarsi una sola volta, un’unica anestesia) e post-operatori (tempi di convalescenza e trattamenti concomitanti). La  profiloplastica viene realizzata in regime day hospital attraverso anestesia locale accompagnata da sedazione, dura un’ora e richiede un periodo di ripresa delle attività di circa dodici giorni. Eseguito l’intervento, il chirurgo consiglierà un ciclo di linfodrenaggio manuale su viso e collo e vieterà l’esposizione diretta del viso al sole fino al completo riassorbimento delle ecchimosi. Di seguito presentiamo alcune informazioni sulla profiloplastica, forniteci dal dottor carlo alberto pallaoro, specialista in chirurgia plastica a padova. Per favorire la lettura anche di coloro che fossero interessati ad uno solo dei tre interventi proposti, abbiamo ritenuto pratico presentare singolarmente le tecniche chirurgiche formulate per correggere mento, bocca e naso.

Mentoplastica

Obiettivo: correggere la sproporzione, in eccesso o in difetto, della zona del mento.

Cosa fare prima dell’intervento: esami clinici di routine, radiografia frontale e di profilo del mento.

Tecnica d’intervento: La realizzazione della mentoplastica con il laser ad anidride carbonica viene praticata un’incisione sulla mucosa interna del labbro inferiore, attraverso la quale si inserisce una protesi (se si desidera aumentare il volume del mento) o si procede alla diminuzione ossea (nel caso si volesse ridurre il mento).

Durata: 40 minuti.

Tempo di ricovero in day hospital: 3 ore circa.

Cicatrici: sono interne e quindi non visibili.

Medicazioni: nell’immediato post-operatorio il mento viene avvolto da una fasciatura, rimovibile a distanza di quattro giorni.

Convalescenza: 5 giorni circa.

Consigli: nessuna precauzione particolare.

Note: i punti praticati all’interno del labbro inferiore sono assorbibili (si sciolgono con la saliva).


C
heiloplastica

Obiettivo: aumentare o diminuire lo spessore delle labbra. E’ un intervento decisamente semplice, in grado però di dare da solo una fisionomia diversa al viso.

Cosa fare prima dell’intervento: esami clinici di routine.

Tecnica d’intervento: per dare maggiore volume alle labbra, si ricorre ad infiltrazioni di acido ialuronico. Per ridurne lo spessore, si esegue un’incisione endo-orale e si elimina una striscia di mucosa e, se necessario, anche di muscolo.

Durata: 20 minuti.

Tempo di ricovero in day hospital: 2 ore circa.

Cicatrici: nessuna, nel caso di aumento. Invisibili, in caso di riduzione.

Medicazioni: nessuna.

Convalescenza: 1 giorno.

Consigli: nei primi tre giorni dall’intervento é consigliato l’uso di antisettici orali.

Rinoplastica

Obiettivo: correzione del naso al fine di renderne più armonica e simmetrica la struttura, eliminando eventuali sproporzioni. Per sottoporsi a questo intervento si consiglia di aspettare la completa crescita ossea, che in genere avviene entro i 15/16 anni. La rinoplastica può essere anche ricostruttiva, in caso cioé di correzioni rese necessarie da incidenti traumatici.

Cosa fare prima dell’intervento: esami clinici di routine.

Tecnica d’intervento: si incide tra le cartilagini alare e triangolare e tra le narici. Si modifica la struttura ossea e cartilaginosa. Se necessario, si provvede alla correzione del setto nasale o alla ricostruzione post-trauma.

Durata: 35 minuti.

Tempo di ricovero in day hospital: 6 ore.

Cicatrici: non visibili perché posizionate internamente.

Medicazioni: nell’immediato post-operatorio vengono applicati tamponi nasali, piccoli cerotti ed una struttura contenitiva locale. I tamponi vengono rimossi a distanza di 24 ore, mentre la struttura contenitiva dopo 8 giorni dall’intervento.

Convalescenza: una settimana circa.

Consigli: un ciclo di linfodrenaggio manuale favorirà il riassorbimento in tempi rapidi dei gonfiori, ridotti ma inevitabili dopo un intervento di questo tipo. Se si portano occhiali da vista, richiedere al chirurgo l’apposito supporto.

Note: l’uso del laser e di particolari tecniche riducono in modo sensibile la durata dell’intervento, riducendo al massimo il sanguinamento.