La mastopessi è l’intervento di chirurgia estetica di lifting al seno . Questo viene eseguito nel momento in cui il seno appare cadente o rilassato a causa dell’allattamento, del passare degli anni o di un consistente dimagrimento. Serve a ridonare tono ai seni, collocando la ghiandola mammaria unitamente alla zona areolare ed al capezzolo togliendo la pelle in eccesso.

Prima dell’operazione di mastopessi
Il medico specialista in chirurgia plastica indicherà alla candidata paziente le analisi del sangue da eseguire per verificare il concreto stato fisico e la attuabilità dell’operazione. Per escludere epistassi smisurate nel corso dell’intervento, sarà suggerito di sospendere l’assunzione di farmaci come l’aspirina, la quale può apportare conseguenze problematiche. Almeno due settimane prima dell’ intervento di mastopessi è consigliabile smettere di fumare o ridurre sensibilmente il fumo e fare uso di alcolici.

Procedura chirurgica di mastopessi
L’operazione di mastopessi consiste in tre differenti incisioni: una intorno all’areola , una in verticale tra la zona areolare e il solco sottomammario e una sotto il solco sottomammario. Attraverso questi passaggi si programma successivamente il sollevamento del seno asportando il tessuto epidermico in eccesso e riposizionando il capezzolo. L’ intervento dura circa 45 minuti.

Mastopessi : Anestesia
Viene compiuta un’anestesia locale, seguita da sedazione profonda in maniera tale da evitare gli effetti collaterali di un’anestesia generale e agevolando quindi, il facile e immediato recupero della paziente.

Dopo l’ operazione di mastopessi
La particolare scelta dell’anestesia eseguita per l’operazione di mastopessi consente di eludere l’anestesia totale e il ricovero ospedaliero . Vengono applicati i drenaggi e basteranno sei ore di osservazione post operazione prima di poter effettuare il ritorno a casa della paziente. In aggiunta ai drenaggi verranno apposti dei medicamenti e dei bendaggi ad azione compressiva. Il secondo giorno verranno rimossi i drenaggi, invece il giorno successivo ancora concluderà l’esecuzione di una nuova fasciatura e la sostituzione dei bendaggi. La rimozione dei punti verrà fatta il dodicesimo giorno. Nel complesso la convalescenza durerà più o meno 14 giorni. Per trenta giorni sarà obbligatorio portare un reggiseno contenitivo.

Mastopessi : Quali sono i costi?
Il costo della mastopessi è di circa 6.000€. Un prezzo che può oscillare a causa della grandezza dell’ operazione chirurgia e delle condizioni effettive dei tessuti della paziente.

Mastopessi : Risultati
Il risultato della mastopessi è durevole nel tempo. Si ricorda che ulteriori fattori, come possibili cambiamenti di peso, lo stress e l’età, possono variare nuovamente l’aspetto del seno.