Gli interventi di chirurgia estetica sono in continuo aumento soprattutto tra le più giovani. Il fenomeno è riscontrabile particolarmente in America e gli esperti credono che sia legato alla diffusione di programmi televisivi incentrati sulla chirurgia estetica dei VIP.

Secondo quanto riportato da The Sun, i ricercatori Charlotte and Patrick Markey, del New Jersey, hanno dedicato a questo argomento una ricerca, effettuando un sondaggio tra 200 ragazzi statunitensi. E così, mentre si fa strada la preoccupazione che gli adolescenti siano eccessivamente legati all’apparire, all’aspetto fisico, pare che alcuni reality show trasmettano messaggi non proprio positivi in questo senso. Dal sondaggio, infatti, è emerso che i ragazzi appassionati di questi reality siano più portati a sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica, pensando che un corpo perfetto possa regalare loro la felicità. “Non ci sono dati inconfutabili che la chirurgia estetica renda le persone più felici” ha affermato Charlotte. E se è risaputo che gli adolescenti tendono a seguire le mode, soprattutto quelle che vedono in tv, questo fenomeno rischia di diventare pericoloso per la salute stessa delle giovani generazioni.

I ricercatori concludono dicendo – come riportato su Dnaindia.com – che bisogna insegnare ai bambini ed ai ragazzi a rafforzare la loro autostima e ad essere critici nei confronti dei messaggi trasmessi dai media.