Nuove raccomandazioni da parte dell’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe) per avere buoni risultati post intervento.
Quando fare l’intervento di mastoplastica additiva? E quello di liposuzione? Dopo quanto tempo si vedono i risultati dopo un trapianto di capelli?
Le linee guida 2016 stilate dall’Aicpe, sono un aggiornamento a quelle risalenti al 2013: questa revisione si è dovuta fare in quanto molte tecniche negli ultimi anni si sono migliorate addirittura introducendone di nuove. Il documento quindi, non è utile solamente per garantire uno standard qualitativo alto a livello sicurezza, ma anche come metodo di valutazione per i pazienti, gli operatori sanitari e i tribunali qualora venissero chiamati a pronunciarsi sulla responsabilità professionale del chirurgo estetico.
Quello che il paziente deve sapere quando si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica
Queste indicazioni saranno utili anche per pazienti che decidono di eseguire un intervento di chirurgia plastica perchè contengono informazioni preziose sulle varie tecniche chirurgiche spiegando a cosa servono e in quali casi possono essere eseguiti. Ecco qualche consiglio:
Blefaroplastica: ha lo scopo di ringiovanire lo sguardo, non eliminado completamente rughe, pieghe sotto le palpebre o occhiaie (attenzione aumentano se ci si espone al sole nei primi tre mesi post intervento)
Lifting del viso: scordarsi di tornare come vent’anni prima. L’importanza di questo intervento è l’aspettativa giusta che il paziente deve avere. Aspettative irrealistiche non permettono la realizzazione dell’intervento.
Botulino e riempitivi come filler, lipofiller: sono in grado di migliorare l’aspetto del viso in casi di invecchiamento non troppo avanzato. Non correggono il rilassamento dei tessuti, soprattutto nelle zone di mento e mandibola.
Rinoplastica: in casi di difetti lievi si può scegliere la tecnica del filler o del lipofilling, ma nella stragrande maggioranza l’unica soluzione è quella dell’intervento chirurgico. I soggetti con cute grossa e spessa sulla punta del naso non possono pretendere di avere il classico naso alla francese, in quanto la memoria della forma viene mantenuta.
Liposuzione: una pelle poco elastica e situazioni di sovrappeso, possono rendere meno evidenti i risultati di una liposuzione. La situazione ideale è quella di un soggetto normopeso con accumuli localizzati. Bisogna ricordare che non si può aspirare più del 7% del peso del paziente.