L’estate è ufficialmente iniziata e il tema più ‘caldo’ dell’ultimo mese è stato sicuramente quello della cura del corpo in vista della tanto temuta ‘prova costume’. Arrivare in forma all’appuntamento con l’estate non è affatto semplice e gli indumenti abbondanti che ricoprono i nostri corpi nella stagione invernale ci aiutano a nascondere quei chili di troppo facilmente accumulati con il freddo. In questo periodo molti consigli su come correre ai ripari vengono diffusi in particolare dalla tv. Chirurgia estetica, diete e VIP sono stati gli argomenti salutistici centrali delle trasmissioni televisive dell’ultimo mese.
L’informazione è risultata dal progetto Agi-Codacons “Sentinelle della salute”, nato per monitorare dati e notizie sulle abitudini, le conoscenze e le necessità dei cittadini in materia di salute. Nel 40% circa delle puntate televisive monitorate, gli argomenti discussi riguardavano appunto chirurgia estetica e diete, per migliorare l’aspetto fisico. La percentuale di programmi in cui sono stati trattati questi temi è raddoppiata rispetto al mese scorso, ovviamente per l’avvicinarsi della stagione estiva, campanello d’allarme per tutti coloro che non vogliono rinunciare a mostrare in spiaggia un fisico perfetto, che li faccia sentire a proprio agio anche con l’abbigliamento estivo e il costume.
I programmi televisivi hanno spesso ospitato esperti per fornire consigli ai telespettatori e la raccomandazione principale è sempre quella di affidarsi, quando si parla di salute, solo nelle mani di specialisti.